NEWS
Relazione di Diego Romagnoli al Convegno Dio è morto ma risorge sempre indetto dal CISM-Accademia Siciliana dei Mitici
Nei giorni 15-17 novembre 2019 a Palermo, il nostro Accademico storico delle religioni Diego Romagnoli, ha partecipato come relatore al convegno Dio è morto ma risorge sempre, indetto dal CISM-Accademia Siciliana dei Mitici, contribuendo con due relazioni intitolate la prima Trasmigrazioni di popoli: trasferimenti e osmosi delle idee religiose. Il caso di Mithra e la seconda La crisi del paganesimo e l'affermarsi delle religioni misteriche: il Mithraismo come contaminatio tra le idee religiose di Oriente e Occidente e la filosofia.
Guarda le foto dell'evento

Accademia Marchigiana di scienze lettere ed arti
Giornate 2019 degli studi e pubblicazioni dei Soci

Facoltà di Economia "Giorgio Fuà" - P.zza Martelli, 8 Ancona - Aula Dottorati 1° incontro : venerdì 10 maggio ore 15-19


Scarica la locandina

Ricordo di Felice Cammarata
In questo mese di febbraio 2019 in via di conclusione, a 86 anni appena compiuti, ci ha lasciati l'Accademico, nonché Collega e amico, Prof. Felice Cammarata. Uomo di vasta cultura e interessi, uno tra i maggiori e più appassionati esponenti di storia siciliana e tra i principali fondatori, nel lontano 1972, dell'Associazione Amici Opera dei Pupi di Palermo della quale era a capo, il Prof. Cammarata è stato promotore di importanti iniziative culturali. Tra queste ricordiamo quella sul fumetto nero (2008) e la tavola rotonda insieme al Preside Antonio Martorana, al pittore Pippo Madè e al critico cinematografico Gregorio Napoli relativa al tema Gli eroi di carta: Tex Willer (2009). Come nell’Opera dei Pupi, il Prof. Cammarata vedeva nel racconto per immagini una continuazione ed evoluzione di quello popolare e, negli "eroi di carta", una moderna versione dei Paladini. Chi scrive vuole tributare a lui un grato ricordo in quanto, anche con una propria relazione sulla figura antieroica di Diabolik, gli è stata concessa l'opportunità di partecipare a queste iniziative. Per il suo grande spessore, il Prof. Cammarata lascia, in chi lo ha conosciuto, un grande vuoto sotto il profilo sia culturale che umano. Perciò, commosso, rivolgo un pensiero di vivo cordoglio. Con gratitudine e affetto,
Diego Romagnoli

Gianfranco Romagnoli Confratello d'Onore con la Gran Croce al Merito per la Riconquista
Il 20 dicembre 2018 a Palermo la Real Compagnia della Beata Maria Cristina di Savoia Regina delle Due Sicilie ha assegnato al Presidente della Accademia Siciliana dei Mitici Prefetto Gianfranco Romagnoli la qualifica di Confratello d'Onore con la Gran Croce al Merito per la Riconquista.

Lavinia Scolari relatrice al convegno "Pragmatics On Drama Doing things with words on ancient stages" (4-7 luglio 2018)
La nostra Socia Corrispondente Lavinia Scolari è intervenuta come relatrice al convegno "Pragmatics On Drama. Doing things with words on ancient stages" (4-7 luglio 2018), organizzato dal dipartimento di Filologia Greca e Latina dell'Università di Zurigo, presentando una lecture sulla codifica della fraus nelle tragedie di Seneca.
Ha, inoltre, recentemente pubblicato una sua monografia su "Doni funesti: miti di scambi pericolosi nella letteratura latina", edita da Edizioni Ets (vedasi scheda editoriale all’indirizzo al lato).
Scheda editoriale


Recensione sul libro
a cura del Prof. Giuseppe Pucci

Pietro Piro ha presentato il suo ultimo libro: Perdere il lavoro, smarrire il senso. Esperienze educative e altri saggi di sociologia critica (5 luglio 2018)
Il 5 luglio 2018 a Termini Imerese, nella libreria Punto 52, il nostro Socio Corrispondente Pietro Piro ha presentato il suo ultimo libro: Perdere il lavoro, smarrire il senso. Esperienze educative e altri saggi di sociologia critica, Mimesis, Milano-Udine 2018 (vedasi scheda editoriale all’indirizzo al lato).
Ha introdotto e moderato Filippo Giunta; hanno svolto importanti interventi Manfredi Alberti, Tindaro Bellinvia, Nuccio Cipolla, Tommaso India, Vincenzo Fasone, Simone Lucido, Antonio Sperandeo. È infine intervenuto l’Autore illustrando la filosofia del suo lavoro e soffermandosi sulla necessità di vincere l’esclusione sociale, oggi in crescita preoccupante, attraverso il dialogo, la vicinanza e il concreto aiuto al reinserimento degli emarginati.
Scheda editoriale



Intervista dell'autore sul libro



Recensione della sociologa Sara Fariello

Diego Romagnoli al Symposium Classicum Peregrinum a Lonato di Garda (21-24 giugno 2018)
Il nostro Accademico Diego Romagnoli, in qualità di Socio Ordinario dell’Accademia Marchigiana di Scienze, Lettere ed Arti – Istituto Culturale Europeo, ha partecipato alla edizione 2018 del Symposium Classicum Peregrinum, tenutasi a Lonato di Garda dal 21 al 24 giugno.
Il Symposium è stato organizzato dall’Università di Verona, la Brandeis University di Boston, la Péter Pázmány Catholic University di Budapest, con l'adesione della University of Chicago e della Società Italiana di Storia delle Religioni e con il concorso di Enti ed istituzioni culturali locali.
Il tema del Symposium è stato: Benedizioni e maledizioni nell’antichità. Hanno partecipato illustri studiosi, Docenti e numerosi ricercatori universitari di diverse nazionalità.
Scarica la cronaca dell'evento in italiano



carica la cronaca dell'evento in inglese

Relazione di Diego Romagnoli al Convegno Internazionale The Mysteries of Mithras and other Mystic Cults in the Roman World
Nell'ambito del Convegno Internazionale Symposium Peregrinum 2016: The Mysteries of Mithras and other Mystic Cults in the Roman Word tenutosi dal 16 al 19 giugno a Tarquinia-Vulci-Marino su iniziativa dell'Università di Verona, della Catholic University di Budapest, della Brandeis University di Watham, MA e dell'University of Dallas con la partecipazione di vari altri enti e istituzioni culturali, Diego Romagnoli, membro del Senato Accademico dell'Accademia Siciliana dei Mitici e del Comitato Scientifico del Centro Internazionale di Studi sul Mito ha tenuto, presso la sede romana dell'Università di Dallas a Marino, una relazione sul tema Mithras Demiourgos.
Scarica la locandina dell'evento

Guarda le foto dell'evento

Scarica l'abstract dell'evento

Convegno Internazionale The Mysteries of Mithras and other Mystic Cults in the Roman World
Al Convegno internazionale The Mysteries of Mithras and other Mystic Cults in the Roman World, Syomposium peregrinum 2016 che si terrà a Tarquinia dal 16 al 19 giugno con sessioni anche a Vulci e a Marino, con la partecipazione dei maggiori studiosi mondiali di Mithraismo, Diego Romagnoli terrà, il giorno 17 alle ore 15.00 a Marino, una relazione sul tema Mithras Demiourgos.

Scarica il programma

Conferenza di Claudio Zellermayer:
"L'astronomia degli antichi popoli centroamericani"

Gianfranco Romagnoli, Carlo Saladino e Rosolino Buccheri presentano la conferenza di Claudio Zellermayer: "L'astronomia degli antichi popoli centroamericani" che si terrà Venerdì 26 febbraio 2016 alle ore 17,30 a Palermo in Via Principe di Villafranca 48/A. Interverrà alla conferenza Giuseppe Mogavero, sindaco di Isnello.

Scarica e stampa l'invito