HOME
Giunto al compimento di dieci anni di intensa attività, nel corso dei quali attraverso convegni, giornate di studi, tavole rotonde e conferenze sono stati affrontati sul piano scientifico i temi più rilevanti della vasta materia mitica, il Centro Internazionale di Studi sul Mito (CISM) ha compiuto una riflessione sul fatto che, per meglio rispondere alle esigenze culturali di Soci ed Amici che partecipano costantemente alle sue iniziative, si sono venuti via via introducendo argomenti relativi a materie come storia, filosofia, letteratura, scienze che, pur attenendo in diversa misura al mito e al suo carattere multidisciplinare, postulavano ulteriori approfondimenti più specifici di ciascuna disciplina. Da questa constatazione è nata l'idea di creare nell'ambito del CISM un organismo di studio e di ricerca multidisciplinare aperto anche ai non Soci, idea che ha portato alla fondazione in Palermo, il 18 novembre 2015, dell'Accademia Siciliana dei Mitici (ASM) con la sottoscrizione dello Statuto da parte dei fondatori e con la scelta del Presidente-Rettore degli Studi a vita nella persona del Vicepresidente e Delegato per la Sicilia del CISM, Prefetto Gianfranco Romagnoli, che sarà affiancato dal Vicepresidente Ch.mo Prof. Manlio Corselli. L'Accademia è costituita da trenta Accademici Effettivi, un numero chiuso che potrà essere integrato da Accademici Onorari, i quali acquisiscono tale titolo a seguito del conferimento, da parte dell'Accademia stessa, di un premio annuale alla cultura e che transiteranno nel ruolo degli Accademici Effettivi con la graduale disponibilità di posti nel ruolo stesso. Un Senato Accademico e un Comitato Consultivo, oltre al Plenum degli Accademici, completano l'organigramma dell'ASM che, quanto all'organizzazione degli studi, si divide nelle cinque Classi Accademiche di Letteratura, Saggistica, Arte, Scienze, Umanità, i cui Coordinatori fanno parte del Senato Accademico. Alle Classi possono essere aggregati gli Accademici Onorari sin dal conseguimento di tale titolo.


ACCADEMIA SICILIANA DEI MITICI - Bacheca

Con grande cordoglio apprendiamo la scomparsa, oggi 12 luglio 2021, di S.E. il Prof. Alfonso Giordano, Presidente Onorario di Cassazione, insigne e coraggioso Magistrato, grande giurista ed intellettuale dai più vasti interessi culturali, che ha onorato per molti anni con la Sua presenza l'Accademia Siciliana dei Mitici. Noi tutti suoi Consoci lo rimpiangiamo per le sue altissime doti intellettuali e morali ed esprimiamo ai Suoi familiari le più sentite condoglianze.
 
Sono appena usciti e disponibili presso la Libreria del Mediterraneo "Dio è morto ma risorge sempre - Atti del Convegno" e "Mitra storia di un dio vol. 6°: From east to west: Mystic cult and Tauroctony" di Diego Romagnoli, Carlo Saladino editore

Riconvocazione del convegno Dalle società sacrali alla società secolarizzata.

Alla pagina Attività-Studi: nuova recensione sulla rivista Atrium di Luciano Albanese all'opera di Diego Romagnoli Mitra, storia di un dio.

Alla pagina e-book: nuova versione ampliata dello studio di Carla Amirante: Raffaello. Vita e opere.

Nella pagina  Attività-Studi: analisi del M° Carmelo Caruso sul primo tempo della V sinfonia di Beethoven nel 150* anniversario della nascita, con articoli di G. Romagnoli, A. Giordano e A. Martorana.

Il nostro Accademico Diego Romagnoli è stato nominato Socio ordinario della Società Italiana di Storia delle Religioni