HOME
Giunto al compimento di dieci anni di intensa attività, nel corso dei quali attraverso convegni, giornate di studi, tavole rotonde e conferenze sono stati affrontati sul piano scientifico i temi più rilevanti della vasta materia mitica, il Centro Internazionale di Studi sul Mito (CISM) ha compiuto una riflessione sul fatto che, per meglio rispondere alle esigenze culturali di Soci ed Amici che partecipano costantemente alle sue iniziative, si sono venuti via via introducendo argomenti relativi a materie come storia, filosofia, letteratura, scienze che, pur attenendo in diversa misura al mito e al suo carattere multidisciplinare, postulavano ulteriori approfondimenti più specifici di ciascuna disciplina. Da questa constatazione è nata l'idea di creare nell'ambito del CISM un organismo di studio e di ricerca multidisciplinare aperto anche ai non Soci, idea che ha portato alla fondazione in Palermo, il 18 novembre 2015, dell'Accademia Siciliana dei Mitici (ASM) con la sottoscrizione dello Statuto da parte dei fondatori e con la scelta del Presidente-Rettore degli Studi a vita nella persona del Vicepresidente e Delegato per la Sicilia del CISM, Prefetto Gianfranco Romagnoli, che sarà affiancato dal Vicepresidente Ch.mo Prof. Manlio Corselli. L'Accademia è costituita da trenta Accademici Effettivi, un numero chiuso che potrà essere integrato da Accademici Onorari, i quali acquisiscono tale titolo a seguito del conferimento, da parte dell'Accademia stessa, di un premio annuale alla cultura e che transiteranno nel ruolo degli Accademici Effettivi con la graduale disponibilità di posti nel ruolo stesso. Un Senato Accademico e un Comitato Consultivo, oltre al Plenum degli Accademici, completano l'organigramma dell'ASM che, quanto all'organizzazione degli studi, si divide nelle cinque Classi Accademiche di Letteratura, Saggistica, Arte, Scienze, Umanità, i cui Coordinatori fanno parte del Senato Accademico. Alle Classi possono essere aggregati gli Accademici Onorari sin dal conseguimento di tale titolo.


ACCADEMIA SICILIANA DEI MITICI - Bacheca
Il 30 agosto 2021 alle ore 16:20 il Socio della Società Italiana di Storia delle Religioni Diego Romagnoli presenterà online al meeting delle Società Europee di Storia delle Religioni tenuto all'Università di Pisa il VI volume della sua opera Mitra: Storia di un Dio dal titolo From East To West: Mystic Cults And Tauroctony - Da Est A Ovest: Religione Misterica E Tauroctonia By Diego Romagnoli.

Il 31 agosto 2021 presso la Basilica della SS. Trinità alla Magione, alle ore 18:30, si terrà la Santa Messa di Trigesimo in memoria di Carla Amirante Romagnoli.

Con profondo dolore annunzio che la mia sposa Carla Amirante non è più tra noi ma è ora tra gli angeli del cielo come  è stata un angelo di bontà , umanità e generosità in questa terra. Nostra consocia nell'Accademia siciliana dei mitici, si è distinta come pittrice, poetessa e saggista storica. Mi è molto difficile immaginare una vita senza di lei che conoscevo da quando aveva l'età di otto anni e con la quale ho avuto un matrimonio felice per sessantacinque anni, ma il su ricordo indelebile resterà in me finché non potremo riunirci nuovamente e per sempre, come sono certo che la ricorderanno sempre tutti quelli, familiari e amici, che l'hanno conosciuta ed apprezzata.

Con grande cordoglio apprendiamo la scomparsa, oggi 12 luglio 2021, di S.E. il Prof. Alfonso Giordano, Presidente Onorario di Cassazione, insigne e coraggioso Magistrato, grande giurista ed intellettuale dai più vasti interessi culturali, che ha onorato per molti anni con la Sua presenza l'Accademia Siciliana dei Mitici. Noi tutti suoi Consoci lo rimpiangiamo per le sue altissime doti intellettuali e morali ed esprimiamo ai Suoi familiari le più sentite condoglianze.
 
Riconvocazione del convegno Dalle società sacrali alla società secolarizzata.

Alla pagina Attività-Studi: nuova recensione sulla rivista Atrium di Luciano Albanese all'opera di Diego Romagnoli Mitra, storia di un dio.

Alla pagina e-book: nuova versione ampliata dello studio di Carla Amirante: Raffaello. Vita e opere.

Nella pagina  Attività-Studi: analisi del M° Carmelo Caruso sul primo tempo della V sinfonia di Beethoven nel 150* anniversario della nascita, con articoli di G. Romagnoli, A. Giordano e A. Martorana.